AVVISO: Accesso ai siti della PA
Dal 1 ottobre accesso ai siti PA solo con identità digitale
Dal 1° ottobre 2021, in linea con quanto disposto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), le credenziali già rilasciate ai cittadini non potranno essere più utilizzate per l’accesso all’area riservata.
Dal 1° ottobre, quindi, i cittadini potranno accedere all’area riservata utilizzando esclusivamente una delle tre modalità di autenticazione universali: SPID, CIE o CNS, riconosciute per accedere ai servizi online di tutte le Pubbliche Amministrazioni.
Di conseguenza le eventuali credenziali in possesso non saranno più attive dopo il 30 settembre 2021 e sarà necessario accedere, a scelta, con uno dei tre strumenti:
- SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
- CIE – Carta d’identità elettronica
- CNS – Carta nazionale dei servizi.
Per chi già accede con SPID, CIE o CNS, non cambia nulla. Chi non avesse uno di questi tre strumenti deve dotarsene.
Si precisa che in particolare si dovrà usare SPID/CIE/CNS per accedere ai servizi anagrafici online e alla piattaforma SiCare e moduli annessi (es: SiVoucher)