Vaccini per le persone con disabilità: lettera dei Sindaci dell’Alto Milanese

All’attenzione
Direttore generale ASST Ovest Milano
Dottor Fulvio Edoardo Odinolfi
Direttore generale ATS Città Metropolitana di Milano
Dottor Walter Bergamaschi

 

I Sindaci del Patto Alto Milanese, destinatari dell’appello formulato dei rappresentanti delle locali associazioni di volontariato che si occupano di disabili, dal Forum del Terzo Settore e da alcuni privati cittadini con disabilità, Vi scriviamo per aver ragguagli sulle modalità con sui di espleterà il piano vaccini per le persone con disabilità.

La prima e fondamentale informazione su cui le associazioni chiedono certezze riguarda la data di inizio della somministrazione dei vaccini: se siano confermate quindi l’inizio delle chiamate dopo i giorni di Pasqua e la partenza delle vaccinazioni il 15 aprile. Questa domanda è da riferirsi in particolare ai disabili che non afferiscono ad alcun servizio, quindi che non sono compresi nella categoria dei soggetti fragili e che non frequentano strutture per disabili. La lettera che ci è stata inviata evidenzia la condizione di difficoltà e le forti restrizioni vissute nell’ultimo anno dai dasbili causa pandemia, una situazione che si aggiunge ai problemi che la disabilità porta naturalmente con sé.

In data 18/3 è stata inviata alla Direzione Sociale ASST e al Distretto Ovest di ATS ua lettera con simile richiesta, a seguito della quale sappiamo essere iniziate alcue chiamate. Appreziamo che ciò stia avvenendo ma, quali figure di riferimento della condizione di salute della popolazione dei nostri territori, siamo a chiederVi un riscontro su un aspetto del piano vaccinale che riguarda una parte dei nostri cittadini pesantemente penalizzata dagli effetti dei covid-19 e in attesa di riacquistare, con la vaccinazione, garanzie per la propria salute e maggior serenità nell’affrontare la vita quotidiana.

Scarica il documento

Torna all'inizio dei contenuti