AGENZIA DELL’ABITARE

A chi è rivolto

Inquilini e proprietari di immobili dell’Alto Milanese

Descrizione

È un servizio gratuito di orientamento all’abitare per inquilini e proprietari dell’Alto Milanese.

Accompagna i cittadini in tutte le fasi, dalla ricerca della casa fino alla stipula del contratto con particolare riferimento alla locazione a canone concordato, che a fronte di rilevanti sconti fiscali, garantisce un guadagno più sicuro per i proprietari e un affitto più abbordabile agli inquilini.

Supporta i cittadini nella compilazione delle domande per le misure volte al mantenimento dell’alloggio in locazione e contenimento dell’emergenza abitativa; orienta a bandi, incentivi, progetti di abitare sociale e co-housing offerti dal pubblico, dal privato e dal privato sociale.

Si rivolge inoltre ai proprietari che vogliono affittare il proprio immobile a canone concordato offrendo supporto fiscale e normativo, nella definizione del calcolo del canone concordato e nella stipula del contratto stesso.
Svolge attività di matching, ossia un servizio di raccordo tra domanda e offerta, ai proprietari e agli inquilini qualora non abbiano già individuato una soluzione in autonomia.

Offre inoltre un servizio di consulenza e mediazione delle piccole controversie tra proprietario e inquilino per tutta la durata del contratto.

L’ Agenzia dell’ Abitare promuove una nuova cultura dell’abitare e supporta i Comuni nella pianificazione delle politiche abitative territoriali dell’ Ambito dell’ Alto Milanese.

Come fare

Per informazioni telefoniche e per richieste di appuntamento chiamare lo 02/36556650:
• dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 17:30
• venerdì dalle 9:30 alle 13:00

Sede di Legnano, Corso Magenta 15
• Martedì 9:00-13:00
• Giovedì 15:00-18:00
• Venerdì 9:00-13:00

Cosa serve

Le indicazioni verranno fornite al contatto a seconda del tipo di necessità

Cosa si ottiene

PER GLI INQUILINI:
– percorso di orientamento personalizzato per la ricerca di un’abitazione partendo dalla tua attuale situazione
– supporto nella compilazione di domande per i contributi pubblici per il sostegno alla locazione
– ottenimento di informazioni sulle norme che regolano la locazione e sui relativi contratti, con particolare riferimento al canone concordato
– attività di mediazione con la proprietà in caso di morosità incolpevole e assistenza per la partecipazione ai relativi bandi pubblici

PER I PROPRIETARI
– accompagnamento nella scelta della tipologia di contratto di locazione e del regime fiscale più adatto alle proprie esigenze
– promozione dell’appartamento e della ricerca e selezione degli inquilini
– un servizio di consulenza e mediazione per tutta la durata del contratto e assistenza nelle sue fasi di disdetta, risoluzione, proroga e rinnovo
– supporto per individuare bandi e contributi relativi al mantenimento e valorizzazione dell’alloggio in locazione

Tempi e scadenze

Servizio continuativo

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