Denuncia di morte
La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso da:
- persona incaricata dall’Ospedale o Casa di Cura, in caso di decesso presso una di queste strutture;
- da un famigliare del defunto o suo incaricato se il decesso è avvenuto presso l’abitazione;
- nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le Imprese di Pompe Funebri incaricate dai famigliari.
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
- certificato medico;
- scheda ISTAT;
- certificato necroscopico;
- nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte accidentale o sospetta.
Il seppellimento può avvenire trascorse 24 ore dal decesso, salva diversa disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
CREMAZIONE
Per procedere alla cremazione occorre:
- l’iscrizione ad una Società che abbia tra i propri fini quello della cremazione del cadavere degli iscritti;
oppure:
- il testamento anche olografo (scritto a mano, datato e firmato dal defunto) dal quale risulti la volontà di essere cremato. In questo caso il testamento deve essere depositato, anche dopo la morte, presso un notaio che provvederà alla pubblicazione;
oppure:
- una dichiarazione da rendere dopo il decesso dal coniuge, o in mancanza, dai parenti più prossimi del defunto (in questo caso occorre la dichiarazione di tutti i parenti dello stesso grado).
Occorrono inoltre:
- certificato medico attestante l’esclusione di causa di morte dovuta a reato.
In caso di morte accidentale o sospetta, nulla osta dell’Autorità Giudiziaria alla cremazione.
DOVE RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI:
UFFICIO STATO CIVILE – Via G. Marcora n. 38 – Inveruno (MI) – piano terra.