AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE n° 113 del 21/06/2019

ore 13:00 per rischio Idrogeologico, Idraulico, Temporali Forti e Vento forte – CODICE ARANCIONE

SINTESI METEOROLOGICA
Flusso in quota da sudovest, associato ad un’onda depressionaria in avvicinamento dall’Atlantico e in successivo spostamento verso est, il cui asse transiterà sulla nostra regione nella giornata di domani, sabato 22/06.
Per oggi, venerdì 21/06, attese precipitazioni sparse, con asse di propagazione ovest-est. In giornata le precipitazioni interesseranno maggiormente i settori alpini e prealpini, verso il tardo pomeriggio-sera anche i settori di pianura, risultando anche a carattere di rovescio e temporale, con possibili fenomeni locali di forte intensità. Tra la serata di oggi 21/06 e la mattina di domani 22/06, precipitazioni tendenti a diffuse su Alpi, Prealpi e alta pianura occidentale, con asse di propagazione sudovest-nordest, in intensificazione e particolarmente insistenti su Nordovest. Da metà mattina fenomeni in spostamento verso i settori sudorientali: dapprima Appennino, quindi fascia centro-orientale di pianura e di Prealpi. Durante queste fasi potranno formarsi linee temporalesche, con associate piogge o rovesci localmente intensi. Dalla serata fenomeni in attenuazione ed esaurimento a partire dai settori alpini.
Si segnalano rinforzi di vento dai quadranti settentrionali sui settori occidentali tra la serata di oggi 21/06 e la mattina di domani 22/06, in particolare su fascia prealpina e alpina tra i 700 e i 1500 metri circa, con velocità medie orarie mediamente tra i 15 e 35 km/h.
Domenica 23/06 possibili deboli precipitazioni residue fino al primo mattino, quindi assenti. In giornata non escluse deboli occasionali a ridosso dei rilievi centro-orientali.