Campagna Vaccinale OVER 80
DOCUMENTI DA COMPILARE
SOLO PER CHI FARA’ IL VACCINO PFIZER si pubblicano qui di seguito i moduli che devono essere compilati e consegnati al momento della vaccinazione.
_____________________________________________________________________________
Dal 15 febbraio 2021 per i cittadini lombardi che hanno più di 80 anni (comprese le persone nate nel 1941) è possibile manifestare la propria adesione alla vaccinazione anti covid-19 collegandosi alla piattaforma dedicata vaccinazionicovid.servizirl.it
Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 cominceranno a partire dal 18 febbraio 2021.
Se hai più di 80 anni e non hai la possibilità di effettuare l’adesione autonomamente e non hai nessuno che ti può aiutare con la procedura on line:
- CHIAMA il numero della Linea Diretta 353 405 63 60 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.
- PRENDI UN APPUNTAMENTO e recati in Comune, presso la Sala del Camino (suona al citofono “Anagrafe”)
- PORTA CON TE: Codice Fiscale, Tessera Sanitaria, Cellulare (o numero di telefono fisso)
Per chi invece può accedere alla piattaforma dedicata, di seguito trova le istruzioni da seguire.
Collegati alla piattaforma dedicata vaccinazionicovid.servizirl.it
Per la richiesta della vaccinazione è necessario avere a portata di mano:
- la Tessere Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del soggetto da vaccinare
- il Numero di cellulare / Telefono fisso
Possono inserire la richiesta anche i familiari e i caregiver della persona da vaccinare, purché muniti dei dati sopra richiesti.
In alternativa possono fornire supporto per l’inserimento dei dati:
- il Medico di Medicina Generale che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui fare riferimento
- la rete delle farmacie
Per chi ha una grave disabilità che non consente lo spostamento in autonomia o di essere accompagnato in un centro vaccinale, è necessario contattare il Medico di medicina generale: compilerà il modulo di adesione alla vaccinazione specificando che dovrà essere gestita attraverso un’altra modalità.
L’adesione alla campagna vaccinale prevede due fasi distinte:
ADESIONE ALLA VACCINAZIONE
In questa prima fase è richiesto al cittadino l’inserimento dei propri dati. Per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto il Sistema invia all’utente un SMS contenente un codice di verifica per la sua validazione.
Nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto di un numero di cellulare è possibile inserire un numero di telefono fisso.
Per proseguire con la richiesta è necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale anti Covid-19.
Al termine della procedura il sistema genera una ricevuta contenente il numero di richiesta adesione e un riepilogo dei dati forniti.
PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO
Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceve un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorda al cittadino l’appuntamento fissato.
Per ottenere una migliore protezione dal coronavirus occorrono due dosi di vaccino.
L’appuntamento per la seconda dose viene comunicato contestualmente alla somministrazione della prima dose.
Per informazioni da sabato 13 sarà abilitato il numero verde 800 894 545