Chiarimenti della Prefettura in merito al DPCM del 26 aprile e alla Fase 2
Nella scorsa settimana i sindaci del territorio hanno inviato alcuni quesiti al Prefetto di Milano per chiarire alcuni quesiti relativi all’interpretazione di alcuni punti del DPCM del 26 aprile che va a a regolare la Fase 2 dell’emrgenza COVID 19.
Con la risposta che riportiamo qui di seguito il Prefetto spiega che per motivi di necessità (ad esempio la spesa alimentare o l’acquisto dei beni di prima necessità elencati nel DPCM) sarà possibile uscire dal proprio comune, non necessariamente nel paese limitrofo.
Identica considerazione per la visita dei defunti ai cimiteri e per l’attività sportiva.
Rimane ancora come limite il confine Regionale
Scarica la risposta del prefetto
Alla luce di queste risposte la conferenza dei Sindaci dell’Alto Milanese ha emesso il seguente comunicato
Cari Cittadini essendo appena arrivata la risposta della Prefettura alle richieste del Patto dei Sindaci si declinano una serie di aspetti per i quali sussistevano alcuni dubbi:
LAVORO , SALUTE, SPESA , ATTIVITÀ MOTORIE possono essere gestite in tutta la regione Lombardia senza limitazioni comunali . Si ricorda che si deve uscire da soli mantenendo le distanze. Si evidenzia inoltre che in alcuni comuni potrebbero aver fatto ordinanze di chiusura (per la spesa o per le attività motorie ) quindi meglio fare attenzione.
In caso di esigenza di attività di Baby Sitting si consiglia di usufruire delle misure messe a disposizione dallo Stato e se non è possibile cercare soluzioni all’interno del nucleo familiare ristretto.
Si invitano i cittadini a prendere in carico la responsabilità che ci viene girata da Stato e Regione . La nostra salute oggi e nelle prossime settimane, sarà completamente lasciata alla nostra attenzione, quindi atteggiamenti consoni e corretti permetteranno a noi di non contrarre il virus e a quelle attività che ancora aspettano il via libera, di ripartire.
Non appena come Sindaci del territorio avremo ulteriori indicazioni sarà nostra premura comunicarvelo celermente.
Conferenza dei sindaci Alto Milanese