Corsi nel cassetto: Genitori, nuove tecnologie e adolescenti felicemente connessi
La biblioteca aderisce anche quest’anno ai corsi nel cassetto di Fondazione per Leggere
Genitori, nuove tecnologie e adolescenti felicemente connessi
Codice corso 0149-2019
Dove: Biblioteca di Inveruno – Largo Pertini, 2
Giorno: Mercoledì
Ora: 21.00 – 23.00
N° lezioni: 5 da 2 ore cad.
Costo corso: € 80,00
Scadenza iscrizioni 23 Ottobre
Smartphone, Social Network, internet e videogiochi non sono né un bene né un male, ma semplicemente una realtà con cui viviamo. Queste innovazioni cambiano il modo di crescere, di diventare grandi: che ruolo ricoprono nella vita dei giovani? Quali regole introdurre rispetto all’utilizzo delle tecnologie? Come e cosa fare per proteggerci e proteggerli dai potenziali rischi e quali sono invece le opportunità che le nuove tecnologie ci offrono e che non vogliamo perdere? Da queste domande nasce questo corso che intende dare indicazioni e suggerimenti utili per usare in modo consapevole le nuove tecnologie, anche sulla base di quanto la ricerca in psicologia ha scoperto fino ad oggi.
Docente Claudia Carissoli
E’ psicologa libera professionista. Si occupa di promozione del benessere individuale, di supporto psicologico e di problemi relazionali. È cultore della materia presso la Facoltà di Scienze della Formazione e presso Interfacoltà di Scienze della Formazione Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”. È appassionata di tutto ciò che riguarda lo stress e la Mindfulness, una tecnica che può aiutare tutti, giovani e adulti, a potenziare la consapevolezza nelle proprie capacità, a vivere il momento presente e a ridurre stress e ansia.
Informazioni e iscrizioni:
visita il sito www.corsinelcassetto.net o chiedi in biblioteca (02-9788121)
PROGRAMMA
Il corso si rivolge a genitori, nonni, zii e a chiunque sia interessato a capire meglio il nostro rapporto con le nuove tecnologie. Il percorso consiste in un laboratorio teorico-pratico per apprendere meglio come usare le nuove tecnologie, soprattutto quelle che i bambini e i ragazzi amano di più, i Social e i videogiochi, perché per comunicare adeguatamente con i nativi digitali dobbiamo conoscere il loro mondo. Insieme ci occuperemo di:
- videogiochi: nuovi scenari per un uso consapevole
- Social Network: potenzialità, limiti e rischi
- tecnologie a scuola: dalla lavagna alla LIM, dai quaderni al tablet
- navigando in rete: giochi, libri, siti di valore da utilizzare in famiglia
CALENDARIO
Mercoledì 30 Ottobre
Mercoledì 6 Novembre
Mercoledì 13 Novembre
Mercoledì 20 Novembre
Mercoledì 27 Novembre