EMERGENZA UCRAINA: PERMESSO DI SOGGIORNO TEMPORANEO

Da venerdì 11 marzo 2022 l’Ufficio Immigrazione può acquisire le richieste di permesso di soggiorno per protezione temporanea. L’autorizzazione e la consegna del permesso sarà posticipata fino alla pubblicazione del DPCM sulla Gazzetta Ufficiale.

Nella scheda sottostante sono indicate le categorie di utenti che possono richiedere questa tipologia di permesso e le modalità per la presentazione. Verifica attentamente se rientri nelle categorie dei beneficiari e come presentare l’istanza.

Ricordati che I cittadini ucraini che fanno ingresso nei Paesi dell’area Schengen con passaporto biometrico sono esonerati dall’obbligo di visto di breve durata e possono permanere fino a un massimo di 90 giorni.

Dal momento dell’ingresso in Italia, quindi, se hai un passaporto biometrico e sei entrato in Italia attraverso altre frontiere Schengen, devi semplicemente, entro 8 giorni, presentare la dichiarazione di presenza.

Hai quindi tempo per organizzarti e, solo dopo esserti sottoposto alla profilassi sanitaria e aver svolto i primi adempimenti obbligatori, recarti in Questura o, preferibilmente, richiedere un appuntamento all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’allegato.

Non dimenticare che l’accesso agli uffici pubblici è consentito nel rispetto delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19 disposte dalle Autorità competenti. Controlla sul sito gli adempimenti di profilassi sanitaria previsti. Si tratta del primo adempimento a cui far fronte e che ti permetterà di accedere senza problemi agli uffici a cui dovrai rivolgerti.

Consulta la scheda:

Torna all'inizio dei contenuti