Referendum: 20-21 settembre 2020

Con il Decreto del Presidente della Repubblica del 17 Luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 180 del 18 Luglio 2020 è stato nuovamente indetto, per i giorni di domenica 20 Settembre e lunedì 21 Settembre 2020 il Referendum costituzionale riguardante l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione
in materia di riduzione del numero dei parlamentari” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana n. 240 del 12 ottobre 2019.

Chi può votare
Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d’età nel primo giorno della consultazione;
sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.
Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza o possono presentare opzione di voto in Italia entro il 28 luglio 2020, con comunicazione scritta all’Ambasciata o Consolato
competente per territorio (art. 4 L. 459/2001).

Gli elettori italiani residenti in Italia ma temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno 3 mesi, ed i loro famigliari conviventi possono votare per
corrispondenza presentando domanda in carta libera (modulo di domanda). Alla domanda deve essere allegata copia del documento di riconoscimento.
La richiesta deve essere inviata al Comune di iscrizione elettorale entro il 19 Agosto 2020 – art. 4 bis L. 459/2001.
Quando si vota
Domenica 20 settembre: i seggi rimangono aperti dalle ore 7:00 alle 23:00.
Lunedì 21 settembre 2020: i seggi rimangono aperti dalle ore 7:00 alle 15:00.
Dove si vota
Il seggio dove l’elettore deve recarsi è indicato sulla tessera elettorale, sotto la sezione riportante i dati anagrafici dell’elettore.
Come si vota
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera.
Per quanto riguarda coloro che non sono in grado di esprimere il voto autonomamente e devono usufruire del voto assistito, rivolgersi all’Ufficio Elettorale per avere indicazioni in merito.

Relativamente alla modalità di espressione del voto si ricorda che:
– votando SI, si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dalla legge costituzionale approvata nell’ottobre 2019;
– votando NO, si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attualmente vigente.

Si ricorda inoltre che, trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto un quorum per la validità della consultazione.

Normativa di riferimento
DPR del 28 gennaio 2020 "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", pubblicato nella Gazzetta ufficiale – serie generale n. 23 del 29 gennaio 2020.

Opzione degli elettori temporaneamente all’estero per l’esercizio del voto per corrispondenza.

 

Torna all'inizio dei contenuti