Servizi Demografici: nuove modalità di accesso
Sul Portale Servizi On line-servizi Anagrafici del Comune di Inveruno sono stati attivati nuovi servizi per i cittadini. Chiunque può accedere, previa una semplice registrazione che identifica il soggetto che utilizzerà il servizio (residente e non residente). I servizi sono i seguenti:
- PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI
- AUTOCERTIFICAZIONE
- RICHIESTA DI RESIDENZA
- RICHIESTA DI CAMBIO DI INDIRIZZO
Prenotazione appuntamenti
Il cittadino può, prenotare un appuntamento per il rilascio certificati anagrafici e stato civile, per le autentiche di firma, per il rilascio carta d’identità elettronica o per disbrigo di pratiche o ricevere informazioni varie, collegandosi alla nostra agenda elettronica.
Collegandosi in qualsiasi momento al portale e, dopo una semplice registrazione, potrà prenotare un appuntamento in base alle disponibilità che vengono aggiornate in tempo reale. Vengono visualizzati i primi 10 appuntamenti liberi su cui poter scegliere l’appuntamento o le disponibilità in una data massima entro 2 mesi.
Autocertificazione
Il servizio, previa registrazione, consente di creare il proprio modello di autocertificazione per dichiarare i propri stati personali: data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile, stato di famiglia e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà destinata a pubbliche amministrazioni.
Richiesta di residenza
Per chiunque venga a abitare a Inveruno è possibile inserire nel portale la richiesta di residenza con provenienza sia da altri Comuni che dall’estero, e inserire la documentazione richiesta a corredo della pratica stessa, senza quindi passare dall’ufficio.
Richiesta di cambio di indirizzo
Anche per chi cambia casa all’interno del paese è prevista la possibilità di inserire nel portale la richiesta per il cambio di indirizzo all’interno del paese, unitamente alla documentazione prevista dalla normativa vigente.
Per accedere al portale clicca sul seguente link: Portale Servizi On line-Servizi Anagrafici