Piano di Protezione Civile

Con deliberazione n. 23 dell’ 08 aprile 2024 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Piano di Protezione Civile del Comune di Inveruno in conformità alla normativa nazionale e regionale vigente con particolare riferimento a quanto stabilito dall’Allegato “A” della D.G.R. n. XI/7278 del 07/11/2022 e pubblicato sul BURL – Serie Ordinaria n. 46 – Martedì 15 novembre 2022, avente ad oggetto “Indirizzi operativi regionali per la redazione e l’aggiornamento dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali”.

Le normative nazionali e regionali prevedono infatti che i Comuni debbano dotarsi di tale piano per avere a disposizione uno strumento per garantire una pronta risposta in caso si manifestino sul territorio di competenza degli eventi calamitosi, individuando criticità, scenari di rischio, modalità di monitoraggio, prevenzione ed allertamento, censire e individuare le risorse necessarie per fronteggiare le emergenze ipotizzate.

Il piano è stato elaborato predisponendo tutti i dati cartografici, logistici, statistici e anagrafici e della rilevazione sul territorio di tutte le risorse strumentali e umane in caso di emergenza e di tutti i potenziali stati di pericolo su base cartacea e predisponendo il piano operativo per tutta la gestione delle emergenze.

Allegati:

 

Torna all'inizio dei contenuti